IL LIBRILARY: LA SAGA DI PERCY JACKSON
Scritto da redonion il 16 gennaio 2023
Avete mai avuto dei libri che vi hanno cambiato la vita? Dei libri che vi hanno fatto fissare il vuoto per ore, una volta che li avete finiti? Dei libri che vi hanno fatto piangere, urlare, ridere, emozionare e chi più ne ha più ne metta? Insomma, avete mai avuto dei libri che vi hanno – come piace dire a me – alterato permanentemente la chimica celebrale?
Personalmente, io ne ho avuti parecchi.
Per chi non mi conosce, molto lieta, sono Ilary, un’avida lettrice di qualsiasi cosa sia scritto bene (e a volte nemmeno). Leggo da quando ero molto piccola – questa passione la devo a mio padre, anche lui un lettore molto appassionato – e, nel corso della mia vita ho letto molti libri. Sicuramente molti di più dell’italiano medio.
Non ho un parametro preciso per definire quelli che poi diventano i miei libri preferiti: o lo diventano, o non lo diventano. Un libro potrebbe essere uguale a quello che è uno dei miei preferiti e comunque non piacermi; un libro potrebbe essere completamente diverso da ciò che leggo di solito, e diventare uno dei miei preferiti.
Esistono, quindi, dei libri che mi alterano la chimica celebrale, e libri che – purtroppo – non lo fanno. Questa serie, battezzata Librilary dal mio compagno radiofonico Cesco, si occuperà proprio di consigliarvi e recensirvi i libri che mi hanno cambiata, rendendomi la persona e la lettrice che sono oggi.
Come potrei non partire, quindi, dal libro (o meglio, dalla saga) che mi ha cambiata permanentemente, fin dalla tenera età? Ovviamente, sto parlando della saga di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo.
I libri sono 5, per l’esattezza: Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del titano, La battaglia del labirinto e Lo scontro finale (che in inglese ha un titolo completamente diverso, e molto più appropriato, ovvero The Last Olympian).
Incipit generale (altrimenti do troppi spoiler): Percy Jackson, ragazzino di 11 anni, che vive a New York, scopre di essere in realtà, un mezzosangue, ovvero figlio (da parte di padre nel suo caso) di un Dio Greco. Viene, quindi, mandato al Campo Mezzosangue, il luogo in cui tutti i ragazzi come lui possono istruirsi e prepararsi a quella che sarà la loro vita da Mezzosangue (modo più elegante per dirlo sarebbe “semidio”).
Togliamo subito il sassolino dalla scarpa: questi libri non sono per tutti, e non perché siano troppo complicati per essere compresi, ma semplicemente perché sono dei libri per bambini (o anche adolescenti). Questi libri, infatti, li ho letti quando andavo in prima media, grazie a mio fratello, che se li fece prestare da un suo compagno (mio fratello, all’epoca, faceva la quarta elementare).
Sono, però, perfetti – credo – in caso vogliate fare un regalo a dei ragazzini in età scolare. Tanto per iniziare, sono molto corti. Lo stile di scrittura, poi, anche se in prima persona, scorre molto bene. Lo scrittore, Rick Riordan, fa quella cosa che io amo particolarmente, soprattutto nei libri in cui il protagonista cresce e matura di libro in libro: più il protagonista, Percy Jackson, appunto, cresce d’età, più la scrittura diventa più introspettiva e riflessiva. Matura, insomma (per quanto matura possa essere la mente di un ragazzo di 16 anni).
Un’altra cosa che mi è piaciuta tanto, in questi libri, sono i personaggi: sono tutti diversi l’uno dall’altro, tutti hanno una propria personalità, tutti sono interessanti, nessuno diventa una caricatura o un pretesto narrativo per portare avanti gli altri.
Se poi, come me, amate la mitologia greca, questi libri sono proprio una manna dal cielo: ho scoperto moltissime cose grazie alle storie narrate da Percy e dagli altri protagonisti dei romanzi.
I libri, poi, sono molto divertenti: li ho riletti abbastanza di recente, e li ho trovati comunque divertenti (anche se, ormai, sono troppo cresciuta anche io per loro).
In più, l’ultimo motivo per leggerli (anche se non per importanza) è che, finalmente, tra poco avremo finalmente la serie televisiva su Percy Jackson. L’epopea per ottenere la serie televisiva è molto lunga, va avanti quasi dalla pubblicazione del primo libro, ed è degna di una qualsiasi trageda greca. Nel 2024, finalmente, Disney+ rilascerà la prima serie di Percy Jackson, ovviamente basata sul primo libro della saga, Il ladro di fulmini (titolo originale The lightning thief). Io sarò certamente in prima fila quando uscirà, perché nonostante siano passati anni dalla mia prima lettura del libro, ci sono ancora molto legata.
La saga di Percy Jackson è, per me, quello che la saga di Harry Potter è per molte altre persone. Ci sono cresciuta, attendevo con ansia le uscite dei nuovi libri, li andavo a comprare in libreria appena erano disponibili… Insomma, sono stati la mia introduzione al mondo della lettura fatto proprio per piacere, e non solo per motivi “scolastici”.
Se potessi tornare indietro e rileggere tutti e 5 i libri della prima saga di Percy Jackson lo farei, davvero.
Forse non vale tanto, ma ogni libro di questa saga si becca 5 stelle da me!
Ilaria Canevara