La Ruota della Fortuna: la carta del destino e del cambiamento (di Mariachiara Belardo)
Scritto da redonion il 22 ottobre 2022
Quando si parla di Tarocchi, sono 3 solitamente le macro questioni che si desidera indagare: amore, lavoro e fortuna. Quali siano infatti le carte in grado di presagire buona sorte è uno dei punti di domanda più comuni, ma ciò di cui parleremo riguarda non solo la fortuna in senso stretto, quanto il destino.
Iniziamo quindi lo studio della simbologia degli Arcani dei Tarocchi dal numero 10: La Ruota della Fortuna.
Bisogna però stare attenti a non lasciarsi ingannare dal nome di questa carta, il cui significato è ben più complesso ed articolato di quanto sembri.
Al centro della carta viene solitamente raffigurata una grande ruota, circondata da diverse figure che la fanno girare. In alcuni casi sono raffigurati i quattro evangelisti, in altri invece figurano le immagini della sfinge o del serpente. In linea generale La Ruota della Fortuna simboleggia il cambiamento, il destino che cambia in virtù di diversi e molteplici fattori. Attenzione però, perché il cambiamento non dipende sempre da forze esterne ma da noi stessi, che siamo chiamati a svolgere un attento lavoro interiore. Il cambiamento può diventare una “fortuna”, se lo si sfrutta per migliorare la propria condizione, o una “sfortuna” se ci si oppone forzando situazioni sterili.
Nel consultare i tarocchi, però, enorme importanza è data alla posizione in cui si trovano gli stessi al momento della lettura. La Ruota della Fortuna quindi indica un importante cambiamento iniziale, che darà luogo a successivi eventi, solo se estratta come prima carta. Alla fine, invece, suggerisce che il corso degli eventi sta per cambiare direzione, ma solo dopo un lungo susseguirsi di accadimenti.
La Ruota della Fortuna interviene anche quando una situazione è in fase di stallo, portando con sé finalmente movimento e smuovendo tutto ciò che incontra. L’unica cosa stabile rimane il suo centro, perciò nel caso di un consultante particolarmente centrato e risoluto, quest’Arcano sarà indice nella sua vita dei cambiamenti che desidera, senza che fattori esterni possano condizionarlo.
Mariachiara Belardo (Scurah)