Tarocchi: le carte che ci indicano un tradimento (di Mariachiara Belardo)
Scritto da redonion il 15 ottobre 2022
C’è un importante disclaimer da fare prima di procedere alla lettura di quest’articolo: i Tarocchi non prevedono il futuro che ci attende. Sono una bellissima forma d’arte e d’intrattenimento e ci aiutano a comprendere meglio uno stato d’animo, una situazione, guidandoci alla sua risoluzione offrendoci molteplici spunti di riflessione.
Detto questo, possiamo finalmente lanciarci alla scoperta di questo meraviglioso mondo composto di Arcani, maggiori e minori, ciascuno con un preciso significato. In questo caso specifico indagheremo il campo (minato) dei sentimenti: quanto ci piacerebbe avere sempre la certezza di trovarci in una relazione forte, sana e con un futuro splendente? La speranza, si sa, è ciò che ci tiene attaccati alle cose, eppure talvolta capita di nutrire dubbi, di percepire avvisaglie che qualcosa non vada come vorremmo. Ed ecco che sopraggiunge il vortice del sospetto e della gelosia, acerrimi nemici di qualsivoglia relazione sana.
E allora perché non chiedere di più ai Tarocchi?!
Ci sono infatti alcune carte il cui significato, interpretato, può voler dire che ci sono corna all’orizzonte. Si tratta della “stesura” che vede la carta del Diavolo tra quella della Luna e quella delle Stelle. Il responso in questo caso prevede che per il partner si possa essere riaccesa una scintilla del passato, dando luogo ad una relazione che sta vivendo in segreto.
Analizziamo nel dettaglio la stesura e capiamo il motivo per cui siamo giunti a questo responso. Il Diavolo ci parla di passione, di amore fisico e di rapporti vissuti in segreto e basati sul piacere fisico. La Luna, invece, ci parla di folli passioni e amori fiabeschi; inoltre la luna è la carta dell’oscurità, dell’occulto, delle cose taciute ma anche della falsità o della poca chiarezza ed evoca spesso situazioni del passato o rimpianti per cose perdute. Le Stelle, arcano di solito positivo, ci parla infine di amore romantico e coinvolgimento emotivo. Tuttavia, le Stelle associata ai due arcani che la precedono indica un amore vissuto di nascosto, un amore peccaminoso.
(di Mariachiara Belardo)