CON DISNEY+ ARRIVA IN ITALIA “THE BEAR” (di Francesco Alfi)
Scritto da redonion il 13 ottobre 2022
È da poco sbarcata sulla piattaforma streaming di The Walt Disney Company “The Bear”, serie televisiva che racconta il sudore e le lacrime di coloro che lavorano nelle cucine, già rilasciata in America lo scorso giugno sul canale FX on Hulu e che in pochi mesi ha riscosso uno straordinario successo.
La serie è ambientata in un fast food di Chicago ed ha come protagonista Carmen, interpretato da Jeremy Allen White (Shameless), giovane chef che da New York torna nell’Illinois dopo il suicidio del fratello, proprietario del locale. “Carmy” si impegna quindi a portare avanti il lavoro del fratello, con tutte le difficoltà che ne consegue.
“The Bear” quindi racconta non solo lo stress, le fatiche e le pressioni dell’essere dei cuochi, ma anche del gestire un’attività ristorativa in perdita ed il suo staff demotivato. L’obiettivo della serie è quello di mostrare cosa si nasconde dietro il mondo della cucina, e nel cuore di chi cucina. Una serie lontana dal quadro patinato che ci mostrano di solito in TV, dove i cooking show con i loro piatti gourmet fanno sognare ai telespettatori di diventare chef.
Il percorso necessario per intraprendere la carriera da cuoco, i sacrifici per raggiungere risultati, gli orari impossibili, le dita tagliate, le scottature, i carichi di cibo da trasportare in magazzino, la consapevolezza di non poter far il minimo errore, l’isolamento dagli affetti; il focus di “The Bear” è sul professionista, anziché su ciò che porta in tavola, sull’individuo, piuttosto che sulla cucina.
Una serie da “assaporare” in 8 puntate da 30 minuti l’una, che nonostante la cruda realtà che rappresenta non si nega momenti comici necessari a stemperare la tensione, come un po’ accade anche nelle reali cucine. Acclamata da pubblico e critica, è stata già rinnovata per una seconda stagione prevista nel 2023, non resta che gustarsela.
(di Francesco Alfi)