Cosa fa uno speaker durante le canzoni?
Scritto da redonion il 26 maggio 2017
E’ una delle domande che la gente mi fa più spesso. Quando si parla di radio, la curiosità è sempre tanta. In realtà ciascuno speaker ha un suo modo di vivere il cosiddetto “off air” e non c’è una regola universale da seguire.
C’è chi non toglie mai le cuffie, chi esce dalla cabina e parla con il fonico o con la redazione, chi controlla i social, chi risponde ai messaggi degli ascoltatori; insomma ciascuno ha un suo modo. In realtà al contrario di quanto possa sembrare a chi ascolta, non c’è molto tempo fra un passaggio e l’altro. Chi ha frequentato uno studio radiofonico sa che il suono più comune nei corridoi è la voce del fonico che urla:”1 minuto in onda!” allo speaker che si è allontanato per prendere un caffè.
Personalmente durante i dischi se passa un brano che mi piace indosso le cuffie e lo ascolto mentre preparo il passaggio seguente. Uno dei tanti aspetti positivi del lavorare in radio è che puoi ascoltare la musica con delle cuffie fantastiche (provate ad ascoltare “English man in New York” di Sting con delle cuffie buone e capirete di cosa parlo!).
Una cosa è certa: non prepariamo i dischi da suonare in onda. Anche se a volte continuiamo a chiamarli cosi, i dischi che trasmettiamo non sono più materialmente messi su un piatto come una volta, ma sono ormai dei file. I famosi dj delle radio da tempo hanno lasciato il posto agli speaker ed ora il compito di programmare la musica è affidato al programmatore musicale.
Ad ogni modo chiunque voglia vedere quello che facciamo durante i dischi, passi a trovarci. La porta di RPZ è sempre aperta.
Marco Critelli
Speaker a Radio Punto Zero, conduce insieme ad Alessandro Maddaloni, Zero Pensieri, il morning show di RPZ, in onda tutti i giorni dalle 6 alle 9 e il sabato dalle 8 alle 10 con il meglio della settimana.